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Guida ai giochi

Non sai come si risolve un cruciverba a filetti? Non sai cos’è un crittografato?
Qui trovi tutte le risposte alle tue domande... enigmistiche!
  • Cruciverba a schema libero
    Inserisci, orizzontalmente o verticalmente, le parole all'interno dello schema in base alle definizioni date.
  • CRUCIVERBA CON I FILETTI
    Inserisci, orizzontalmente o verticalmente, le parole all'interno dello schema in base alle definizioni date.
    Le parole sono separate da filetti anziché da caselle.
  • CRUCIVERBA SENZA SCHEMA
    Inserisci, orizzontalmente o verticalmente, le parole all'interno dello schema in base alle definizioni date.
    Spetta al solutore trovare la giusta collocazione delle caselle nere.
  • CRUCIVERBA SILLABICO
    Inserisci, orizzontalmente o verticalmente, le parole all'interno dello schema in base alle definizioni date.
    In ciascuna casella va inserita una sillaba, anziché una sola lettera.
AUTODEFINITO
Le parole definite vanno inserite nello schema nella direzione indicata dalle freccine.
CRITTOGRAFATO
Partendo dalla parola stampata, inserisci nello schema le lettere tenendo presente che a numero uguale corrisponde lettera uguale.
PUZZLE
Trova nel riquadro del gioco le parole contenute nella lista data e sbarrale, tenendo presente che possono essere disposte orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente in qualsiasi senso. Le lettere rimaste ti daranno la soluzione della chiave del gioco.
  • REBUS
    Una sequenza di lettere e figure da combinare ed interpretare per ottenere una frase risolutiva
    (corretta dal punto di vista sintattico ma non necessariamente di senso compiuto).
  • SCIARADA
    Per risolvere questo gioco bisogna unire due o più parole per formarne un’altra.
    Ci sono diversi tipi di sciarada che si possono risolvere con schemi a lettura alternata (sciarada alterna) o con uno scarto di lettere (sciarada incatenata).
  • CAMBIO
    In questo gioco bisogna sostituire una lettera in una parola per ottenerne una diversa.
    La lettera da sostituire può essere una vocale e allora il gioco si chiama cambio di vocale, oppure una consonante, e si avrà quindi un cambio di consonante; se il cambio comporta che una vocale diventi consonante o viceversa allora si parla di cambio di lettera.
  • ANAGRAMMA
    Per risolvere un anagramma bisogna ricombinare le lettere che compongono una parola (o una frase) per crearne un’altra di diverso significato.
    Si ha un anagramma semplice quando la permutazione avviene tra parola e parola, un anagramma a sintagma composto quando la permutazione è tra una parola e più parole, un anagramma diviso quando la soluzione è il risultato della ricombinazione delle parole di partenza. Se la permutazione è fra una frase e un'altra frase allora si ha un sintagma anagrammato.
  • INDOVINELLO
    Un breve componimento spesso in versi che presenta in modo metaforico o allusivo un enigma da risolvere.
  • ACCRESCITIVO
    Questo gioco enigmistico pone in relazione due termini di cui uno è apparentemente l’accrescitivo dell’altro. (p.e. botto e bottone).
  • ZEPPA
    Inserendo una lettera o una sillaba in una parola se ne ottiene un’altra:
    a seconda di dove è inserita la lettera il gioco si chiama aggiunta iniziale, aggiunta finale, aggiunta di estremi.
    Se la lettera è inserita due volte nella parola il gioco si chiama bizeppa.
SUDOKU
Si gioca su una griglia di 9x9. La griglia è a sua volta divisa in altre nove griglie (dette regioni) di 3x3. Alcune caselle contengono già dei numeri e lo scopo del gioco è riempire le caselle vuote con numeri tra l’1 e il 9.
Ogni numero deve apparire solo una volta in ogni riga, colonna e regione.
BUON DIVERTIMENTO
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